m606paz escribió:Massimo
Fue por esas soluciones innovadoras que terminaron eligiendo a la Campagnola?
El Fiat Campagnola costó alrededor de 1 millón de Liras, mientras que el "Matta" que costó 3 millones de Liras .. la diferencia fue significativa y el ejército eligió la menos costosa.
" Per motivi economici, verrà preferita la Campagnola che con il motore della Fiat 1400 risultava più semplice da gestire. Ma la sua rivincita la Matta la ottenne su un terreno che esaltava le doti del bialbero 1900: la Mille Miglia. Alla “Mille Miglia” del 1952, l’unica edizione in cui furono ammessi veicoli militari, in una categoria speciale si sfidarono due Alfa (Matta) e due Fiat (Campagnola), in livrea militare e guidate da agenti in divisa. Alla fine trionfò proprio la “Matta” del tenente Antonio Costa e del maresciallo Francesco Verga, che arrivò al traguardo in meno di 17 ore, distanziando di 40 minuti la prima delle avversarie. Ma la storia sportiva della Matta non finisce qui. Altre due vetture, dotate di rimorchietto, parteciparono ad un raid nell’intento di aprire una nuova via di comunicazione che attraversasse il Sud America da est ad ovest, dall’Oceano Atlantico al Pacifico attraverso il Mato Grosso. Tale spedizione ebbe la durata di quattro mesi, partendo nell’aprile del 1952 da Rio de Janeiro, in Brasile, per proseguire in Paraguay toccando un lembo dell’Argentina, attraversando il Mato Grosso e proseguendo poi in Bolivia e concludendosi quindi nel mese di luglio con l’attraversamento della Cordigliera delle Ande in Perù, con una percorrenza di circa 7000 chilometri su percorsi appena tracciati o talora addirittura inesistenti, in un clima compreso tra il caldo umido tropicale ed il freddo delle cime andine."